FEMMININO SACRO
- L'anima selvaggia
Nutrimento
Il nutrimento è un termine che descrive in modo generale un’azione che porta beneficio.
La fisicità della donna in quanto capace di crescere un’altra vita nel suo grembo, porta nel corpo delle caratteristiche fisiologiche naturali che la predispone in un azione impegnata costante di nutrimento per se stessa e l’altro diverso da sè, in molte e diverse circostanze sociali. In gravidanza vediamo benissimo questo stato. Essendo una memoria, che ha un codice particolarmente denso, capita che le donne facciano un azione di nutrimento anche emotiva, in dimensioni lavorative o relazionali, portando spesso linguaggi che non possono essere capiti nella società basata solo sul profitto. Se il nostro organismo e le nostre memorie ci predispongono ad azioni naturali, il contesto in cui viviamo purtroppo sovrascrive queste memorie, ampliando scenari dove spesso le donne si sentono di dare troppo o di essere deprivate di parti importanti, che sono andate dimenticate anche da loro stesse. Il lavoro sul proprio corpo attraverso la modellazione dell’elemento madre, della terra, dell’argilla, riattiva la proprietà osmotica, del dare e del ricevere, e la forma ci puo’ parlare del “come” e del “cosa”.

Il lavoro sul corpo.
Una giornata intera di seminario, tra meditazione e modellazione, della parte che per eccellenza, la donna dedica al nutrimento.
Il lavoro sul corpo, sul proprio seno, riattiva memorie di madri e di nonne, e bisnonne, che possono essere modellate rivissute con gioia e gratitudine, nel creare bellezza. Creare scultura, significa creare memoria, creare memoria è affondare le radici nella terra per crescere sani e forti.
Un’ esperienza di vissuto dolce e toccante, per ottenere un busto di ceramica cotto, e decorato con le proprie mani, che diventa lampada e scultura da illuminare.

Roberta Tuccillo
Maestra d'arte applicata
Interior designer
Curiosa ricercatrice dei processi antropologici, antroposofici e sciamanici.



Processo
Alchemico
L’alchimia è una delle grandi conoscenze, a molti ancora sconosciuta.
Si tratta di chimica fisica e biologia, elementi e stati alterati che si intrecciano per la trasmutazione del piombo in oro. Anche per la filosofia, l’alchimia viene presa in considerazione per sondare i 3 principali stati interni dell’essere umano. Anche Jung parlava di psicologia alchemica, per descrivere quelle stagioni della psiche utili al fare anima.
La Nigredo, l’Albedo e la Rubedo sono i nomi delle stagioni, di diversa portata in termini di intensità e durata, che ognuno attraversa in fasi particolari della propria esistenza, e vengono catalogati in contenuti diversi e qualità.

Nigredo, Albedo e Rubedo.
Laboratorio su 3 incontri con 3 argille di colore diverso, nera, bianca, e rossa.
A livello simbolico il colore agisce sulla nostra percezione, ed il modellarla ci invita ad entrare nel processo trasformativo con quelle determinate qualità.
Delle esperienze per portare alla luce, in modo consapevole i cicli naturali della crescita interiore.
La modellazione dell’argilla aumenta le endorfine, calma il respiro, ed aiuta ad aumentare il contatto con il proprio Sè, e mantenerlo in buono stato.

Roberta Tuccillo
Maestra d'arte applicata
Interior designer
Curiosa ricercatrice dei processi antropologici, antroposofici e sciamanici.



Vuoi sapere quali corsi possono arrivare nella tua città?
I corsi possono essere proposti ad associazioni olistiche, come lavoro integrativo a gruppi di lavoro di psicoterapia, o di arteterapia.